venerdì 18 maggio 2012

La città italiana dei gatti.


A cat in every place. In Italia, a quanto pare, tutti vogliono contendersi il primato di città dei gatti. Venezia e Genova che hanno da sempre rispettato i gatti randagi per la loro utile funzione di "cacciatori di topi", Firenze, il cui Comune si prende in carico di sfamare e sterilizzare i gatti per strada, Roma, chi non conosce la famosa colonia felina di Torre Argentina in zona Campo Marzio?
Bellissime e grandi città, ricche di storia sì, ma esiste un piccolo paese in Italia, a molti sconosciuto, che definirei la vera e unica capitale dei gatti.
Questa città o meglio paese o meglio frazione è Brolo e non sto parlando di Brolo in provincia di Messina (5846 abitanti), ma di  Brolo  di Nonio in provincia di Verbania, Piemonte (357 abitanti) vicino al lago d'Orta.
Un monumento in onore del gatto, piastrelle ritraenti gatti di ogni genere e la determinazione ad essere riconosciuti come "Il paese dei gatti".
Non è chiaro se questa denominazione sia dovuta al ruolo di disinfestatori che hanno da sempre avuto i felini in paese oppure all'antica rivalità con Nonio (i topi).
Fatto sta, che per una volta le tradizioni celebrano e non immolano un animale, quindi W BROLO senza se e senza ma!











Nessun commento:

Posta un commento