venerdì 6 luglio 2012

Lo sapevi che...?




Ph. via Favim
Lo sapevi che i gatti adorano essere massaggiati?
Spesso accarezziamo i nostri mici pensando di far loro piacere, ma ci sono dei modi ben precisi per farlo. Ad esempio, alcuni gatti non amano essere toccati sulla pancia perché tendono a proteggerla, altri invece, si fanno coccolare lì come se fossero dei cani. Se si mettono a pancia in su quando vi vedono, sappiate che si fidano totalmente di voi.



Lo sapevi che i gatti miagolano solo per noi?
I gatti in natura non miagolano spesso, lo fanno solo se stanno per attaccare o perché spaventati, invece con noi adottano un miagolio tutto particolare per attirare la nostra attenzione, perché sanno che miagolando, subito li accontenteremo.

Lo sapevi che riconoscono il loro nome?
Date al vostro gatto o alla vostra gatta un nome corto e comprensibile, loro ne riconosceranno subito il suono, ma anche il tono che voi utilizzate, se finisce con la i, ancora meglio. Non è facile chiamare il proprio felino sempre con lo stesso nome, perché poi lo guardi e ti vengono tanti di quei nomignoli e abbreviazioni! Cerchiamo almeno di usare i soliti 3, così saprà che vi rivolgete sicuramente a lui o lei.

http://www.nomi-gatti.it/
http://www.catnamesmeow.com/

Lo sapevi che non bisogna fissare i gatti negli occhi?
Mentre per  noi umani "gli occhi sono lo specchio dell'anima" per i felini non è così. I gatti fissano la loro preda per attaccarla, quindi se li guardiamo negli occhi intensamente loro potrebbero pensare non che siamo innamorati di loro, ma che ce li vogliamo mangiare! Nonostante non sia semplice, perché i gatti hanno occhi stupendi, guardiamoli ma senza incrociare per troppo tempo il loro sguardo, non lo gradirebbero!



Lo sapevi che se il gatto ti lecca ti considera un suo pari?
Se vi leccano all'infinito e dappertutto è perché vogliono prendersi cura di voi come farebbero con un felino loro amico. Ricambiate con dei baci sulla testa o pettinandoli se lo amano.


Lo sapevi che i gatti si muovono al buio grazie anche alle vibrisse?
I gatti riescono a vedere anche al buio, ma riescono a percepire oggetti o altro, non solo grazie alla loro speciale vista, ma anche alle vibrisse. Quindi, attenzione! Non tagliatele!







2 commenti: