martedì 19 giugno 2012

Su Pallosu, i gatti che scendono in spiaggia.



A cat in every place. Che rapporto hanno i vostri gatti con l'acqua? La mia è attratta dalle gocce che scendono dai rubinetti, ma appena faccio scorrere di più l'acqua scappa a zampe levate.
I felini, si sa, non amano l'acqua, ma c'è una località marina in Sardegna provincia di Oristano, Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia. Si tratta di una colonia felina costitutita da circa una cinquantina di gatti che passano le loro giornate in riva al mare o tra qualche scoglio qua e là.
E' incredibile, non esistono in Europa altre colonie feline sul mare, eppure ormai da secoli i gatti hanno scelto il mare di Su Pallosu come la propria casa. Hanno deciso di vivere lì, forse perché attratti dall'odore del pesce o dalla brezza marina che li ristora nelle giornate più afose.
Me li immagino in spiaggia, bellissimi, rotolarsi nella sabbia rossiccia o crogiolarsi al sole mentre riposano. I loro occhi gialli, azzurri, verdi che si illuminano per il riflesso del sole sull'acqua o su uno scoglio accucciati ad osservare l'orizzonte mentre il tramonto si avvicina. E poi, quando il mare è mosso, inseguire le onde per cercare di prenderle e subito scappare, per non bagnarsi.
Se penso che i randagi spesso vivono rinchiusi in gabbie o in zone poco accoglienti, il fatto che questi gatti possano stare così a contatto con la natura e il mare, è un sogno.
Tutto ciò è possibile grazie al lavoro volontario degli Amici di Su Pallosu un'associazione che da anni ormai si occupa di questa colonia felina senza usufruire di sovvenzioni pubbliche, ma reggendosi solo sul volontariato. Si occupano delle sterilizzazioni, delle spese mediche, di nutrire i felini, ma soprattutto di amarli ed esserci che non è poco.
Se quest'estate farete le vostre vacanze in Sardegna, passate a trovare i gatti marini di Su Pallosu, ci sono visite guidate gratuite su prenotazione per chi vuole incontrarli. Portate con voi qualche scatoletta o dei croccantini, delle coperte o la cuccia che al vostro micio proprio non piace, o ancora meglio, fate un'offerta, per continuare a far vivere questa colonia così romantica che ama il mare.

Il blog: http://gattisupallosu.blogspot.it/
La pagine facebook: Colonia felina di Su Pallosu dove i gatti scendono in spiaggiaAmici dei gatti di Su Pallosu.







1 commento: