mercoledì 6 giugno 2012

Silenzio, è il momento della toilette!


Silenzio, è il momento della toilette! I gatti potrebbero passare ore e ore a lavarsi, perché nonostante quello che pensano coloro che non li amano, i felini sono animali molto puliti.
Lavarsi li rilassa, ma soprattutto non sopportano di essere impresentabili. Appena possono si lavano, lavano e lavano con quella piccola linguetta rosa, dopo mangiato, prima del riposino, o dopo qualunque attività impegnativa. La loro lingua è ruvida perché è fatta da papille cornee retroverse che in principio servivano a strappare dalle ossa delle loro prede gli ultimi resti di carne, oggi ai gatti domestici questa funzione serve meno e la usano per lisciare il pelo e togliere le impurità. La pulizia è meticolosa, ogni parte del corpo viene leccata. Nei punti più difficili da raggiungere, come le orecchie ad esempio, si aiutano inumidendo una zampina. Sono uno spettacolo da guardare!
Io, la mia, a volte quando si lava le dico: "che meravigliosa ballerina!" perché solleva dritta dritta una delle zampe posteriori per lavarsi più facilmente.
I mici non hanno quindi bisogno di essere lavati, se proprio trascuraro la toilette, forse perché sono ancora piccoli e non hanno avuto una mamma che ha insegnato loro a leccarsi, usate detergenti appositi che rispettino il loro ph, è molto importante.
Inoltre, cercate di pettinarli spesso per rimuovere i peli morti, se no potrebbero ingoiarseli, scegliete pettini che non graffino.  Eventualmente fate loro mangiare tanta erba gatta, l'erba preferita, che li aiuta ad espellerli.
E mi raccomando, non disturbateli durante il loro rito preferito!






Nessun commento:

Posta un commento