lunedì 28 gennaio 2013

La visita dal veterinario.






Buongiorno!
E' da un po' che non ci si legge, ma rieccoci! :)

Questo sabato ho portato la mia gattina Luna dal veterinario per la sua vaccinazione annuale, ammetto che portarla dal veterinario mi mette sempre una certa ansia, però non bisogna farlo trasparire perché i nostri amici avvertono tutto.

Qualche consiglio perché l'appuntamento con il veterinario possa essere un momento tranquillo per noi e per il nostro felino.

Partiamo dal trasportino, il primo ostacolo, appena i nostri mici lo vedono capiscono subito a cosa stanno per andare incontro, quindi c'è chi ci entra dentro senza timore e chi invece ci pensa due volte standoci bene alla larga.

Il consiglio è quello di lasciarlo aperto qualche ora prima della visita, così possono esplorarlo, sentire gli odori e giocarci, in modo da non vederlo come un luogo negativo.

Come fare a farlo entrare senza perderci ore e rincorse per tutta la casa?
Alcuni ci mettono croccantini che invitano i mici più golosi ad entrare e spesso funziona, ma non tutti sanno che, se si tiene il trasportino sollevato il nostro felino non riesce a vederlo e come un gioco da ragazzi lo si infila dentro a sua insaputa! (Poveri!)
Quindi se si è in due, uno tiene il trasportino sollevato  e l'altro lo mette dentro, oppure se si è da soli, lo si può mettere su un tavolo o qualcosa di rialzato.

Durante il viaggio dal veterinario, se proprio il vostro fedele amico è pauroso e non ha mai visto il mondo è quello di coprire il trasportino con un lenzuolo o una copertina in modo che non si agiti alla vista di cose sconosciute. (Anche se il mio consiglio è quello di farli curiosare, così magari prendono un po' più di coraggio.)

Nella sala di attesa, spesso si incontrano altri cani o altri gatti, se i padroni sono educati staranno attenti a non far avvicinare gli altri animali al vostro, invece se non lo sono, dovrete provvedere voi cercando di ripararlo il più possibile, ovviamente solo se non gradisce la loro presenza.

Con il veterinario, lui è l'esperto va bene, però siete voi a conoscere bene il vostro gatto e lui si fida di voi, quindi carezze, coccole, parole dolci per rassicurarlo e non perdetelo mai di vista! Si sentirà protetto e al sicuro.

Quando arrivate a casa compensatelo con il suo cibo preferito, giochi e attenzioni, così la prossima volta si ricorderà positivamente della visita dal veterinario.

PS: Luna è stata bravissima ed è in ottima forma! Ok, dobbiamo fare un po' più di movimento...ma lei mica vuole fare la modella! ;)











Nessun commento:

Posta un commento