mercoledì 14 novembre 2012

Di che carattere è il vostro gatto?




Io odio chi parla dei gatti generalizzando, "i gatti sono così", "i gatti fanno così", chi fa questo tipo di affermazioni, spesso, non ha mai avuto un gatto,  perché se no saprebbe bene che i gatti sono tutti diversi, ognuno con un suo carattere e una sua personalità.


Io ho avuto due gatti e mi accorgo vivendo quoditidianamente con la mia ultima gattina che sono proprio diversi. Il mio primo gatto, che ho amato tanto, ha vissuto con me 15 anni ed era lui a gestire totalmente il rapporto tra di noi. Se non era il momento delle coccole te lo faceva capire bene, però magari dopo poco dormivamo insieme tutti abbracciati. Se ero un po' giù, come niente me lo trovavo accanto a vegliare su di me. Sempre lui era a decidere quando giocare, essendo un pigrone, se lo disturbavi per farlo muovere un po', ti guardava come per dire "non ho intenzione di muovere un muscolo", ma quando si decideva, dava lui il via ad agguati e rincorse.
E poi il rapporto con gli altri, se qualcuno veniva a trovarci a casa, inizialmente li studiava, poi se capiva che erano innoqui, iniziava a dare spettacolo perché voleva assolutamente essere lui al centro delle nostre attenzioni. Grazie a lui adesso conosco bene i gatti e li amo immensamente.


Poi c'è la nuova arrivata, adesso è quasi un anno che entrata a far parte delle nostre vite, lei è l'opposto, sarà che avendo vissuto in gattile (mentre il mio gatto veniva dalla strada) ha sempre visto umani fare avanti e indietro e si è abituata alla loro presenza. Lei è la dolcezza, non tira mai fuori le unghie, puoi stuzzicarla, disturbarla e non reagisce mai, nello stesso tempo è intelligente, basta parlare con lei che capisce cosa deve fare. Al mio rientro se vuole le coccole si butta a pancia in giù finché non gliele faccio, è la regina delle ruffiane! E poi vorrebbe giocare per ore o almeno guardarmi giocare al suo posto, le piace ancora di più!
Quando arrivano ospiti a casa sta con noi come se fosse un'umana anche lei, non vorrebbe mai perdersi la serata! Ormai anche con lei siamo inseparabili.

E il vostro gatto di che carattere è?













2 commenti:

  1. Scusa se mi permetto, mi piace il tuo blog ma io ho 5 gatti in appartamento e l'ultima che mi ha lasciato aveva 17 anni...contando i gatti di casa dei miei genitori ne ho avuti altri 3 ed una micia che ha fatto almeno 4 o 5 cucciolate e pertanto ho davvero moltissima esperienza con queste straordinarie creature e ti prego di rettificare il tuo consiglio sugli addobbi di natale....il polistirolo è velenossissimo anzi letale per i gatti(brutta esperienza in prima persona)ed il feltro può provocare ustruzioni intestinali gravissimi.....I gatti sono incurabili masticatori.....e a volte anzi spesso un gioco può causare gravi incidenti di salute....basta un cordino te lo assicuro.<<<<<<<<<<un abbraccio forte e ti lascio perchèdomani vado dal veterinario a vedere cosa diavolo si è mangiato questa volta....Notte.Eliana

    RispondiElimina
  2. Wow Eliana! Sei proprio una vera gattara! Quanti gatti! ;) Per il polistirolo so bene che è velenoso, però pensavo che magari con delle dimensioni grandi evitassero di mordicchiarli.
    Anche per il feltro, dipende sempre dal gatto, la mia non lo mastica affatto, ci gioca solo con le unghiette.
    Comunque un consiglio generale è quello di stare sempre ad occhi aperti, perché i nostri mici sono proprio dei furbetti! :)
    Hai fatto comunque bene a dirmelo, grazie!

    RispondiElimina