lunedì 22 ottobre 2012

Il gatto nero porta fortuna.


Ph. by Vermegrigio
Halloween si avvicina, nonostante sia una festa americana, ormai da tempo la festeggiamo anche qui in Italia. Coincide con la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, "dolcetto o scherzetto", zucche intagliate, costumi a tema, la fanno da padrone.
E fin qui tutto bene, però purtroppo esistono persone ignoranti e violente e per i gatti neri questo di Halloween, è un periodo molto pericoloso.

Antiche credenze associano il gatto nero alle streghe e a satana, nel periodo della Santa Inquisizione i gatti neri venivano torturati e bruciati vivi, da qui forse la superstizione che il felino dal manto scuro porti sfortuna. Be', siamo nel 2012, non è possibile credere ancora a queste cose! Invece sì, c'è chi ancora ci crede.
Non capita raramente di sentire fare battute con leggerezza sui gatti neri, magari seguite da gesti scaramantici, perché purtroppo nella nostra società sono sempre l'ignoranza e l'indifferenza a prevalere.
Io ho una gattina nera e da quando è arrivata in casa, non ha portato altro che gioia e allegria.
Durante Halloween, c'è il rischio che i gatti neri vengano rapiti per essere torturati e sottoposti a riti satanici. Se avete un gatto nero che è solito uscire per i suoi giri quotidiani cercate  di tenerlo in casa per le prossime due settimane, almeno, sarà più al sicuro. Molti gattili per questo motivo stanno evitando di darli in adozione.
Cosa possiamo fare noi? Possiamo far sentire la nostra voce e far capire che i gatti neri sono splendidi come tutti gli altri e anzi, far passare il messaggio che il gatto nero porta fortuna!


Ph. by A Cat in Every Place

Ph. by Eddy Van 3000
Se siete di Ferrara o se vi va di fare una gita, l'Associazione a coda alta organizza per il 17 novembre, "La festa del gatto nero", una giornata per combattere la superstizione e celebrare il felino più misterioso.
Un banchetto in piazza e l'APERITIMIAO aperitivo con mostra fotografica. E' possibile mandare anche la storia del vostro gatto nero a info@associazioneacodaalta.it, la più bella verrà premiata.







Nessun commento:

Posta un commento