venerdì 28 dicembre 2012

Attenzione ai botti!





Buongiorno,
come avete passato il Natale? Siete sopravvissuti a pranzi e cenoni?
Natale è già finito, ma le feste ancora no. Fra qualche giorno sarà Capodanno, quindi un altro cenone, grandi mangiate e la compagnia degli amici o i parenti più cari.

Fin qui tutto bene, però  attenzione ai botti!
Come da tradizione, ogni anno, la  notte del primo dell'anno a mezzanotte vengono sparati i botti, questi sono molto pericolosi per gli animali, che si spaventano e purtroppo alcune volte perdono la vita.
I nostri amici a quattro zampe hanno un udito più sviluppato del nostro e i botti, che già noi troviamo molto rumorosi, provocano disorientamento e paura nei nostri felini.
C'è da dire che poi ogni gatto reagisce in modo diverso, però la cosa migliore sarebbe quella di stare accanto ai propri mici, cercare di distrarli con altri rumori (televisione, radio) magari coprirli con la copertina preferita e far loro molte coccole.

Per i gatti che solitamente escono di casa, sarebbe meglio per quella notte tenerli dentro, anche perché potrebbero anche venire colpiti e rimanere feriti, nel migliore dei casi.

Io non ho mai amato i botti, mi spaventano, li trovo fastidiosi, ci sono mille modi per festeggiare il Capodanno senza sparare e ci si può divertire lo stesso.

Molte città per fortuna quest'anno vieteranno i botti: Bologna, Milano, Torino, Bari, Venezia, Modena, Asti, Pesaro, Venezia, Lecco, Cesenatico, Olbia, Cesena, per motivi ambientali o per evitare sofferenze gli animali.

Speriamo che molte altre città prendano l'esempio.

Che sia un buon anno senza botti!






Nessun commento:

Posta un commento