venerdì 7 settembre 2012

Omero gatto nero.




Ciao!
Oggi volevo parlarvi di un libro che ho letto recentemente: Omero gatto nero. Dal titolo sembrerebbe un libro per bambini, invece si tratta della storia vera dell'autrice Gwen Cooper.  Ovviamente l'ho scelto perchè io ho una gattina nera, ma in realtà il fatto che si racconti di un gatto nero non è il fulcro del libro.
Gwen aveva già due gatte, Vashti e Rossella, quando la sua veterinaria le ha proposto un'adozione del cuore.
Omero è un gattino nero, a cui, a causa di un'infezione agli occhi, hanno asportato entrambi i bulbi oculari. Omero è un gattino cieco. Gwen se ne innamora  da subito, lo accoglie nella sua casa e cerca di rendergli la vita più facile possibile. Non è semplice, diversi accadimenti rendono tutto più difficile. Gwen è costretta a lasciare la casa dove vive, perde il lavoro e per un periodo è costretta a staccarsi dai suoi gatti, finché trova un altro lavoro e una nuova casa anche se rimane precaria. Chi ha un gatto sa che ai felini i cambiamenti non sono molto graditi, in più Omero non vede e farlo abituare all'ambiente nuovo richiede sempre un po' più di tempo. Il nuovo arrivato però è un gattino intelligente, si abitua in fretta. Il trasloco definitivo è quello di New York, segnato anche dall'11 settembre, sarà un periodo di ansia e angoscia per la scrittrice e i suoi felini, ma tutto si risolverà per il meglio.
Gwen troverà anche l'amore, un amore che dovrà accettare incondizionatamente i suoi mici e così sarà.
Sembra strano che un animale possa dare degli insegnamenti ad un uomo, invece l'autrice lo sottolinea più volte, Omero per lei è un esempio. E' la forza di non arrendersi, di andare avanti nonostante tutto.
Io ve lo consiglio perché ho letto la passione e l'amore di una vera gattofila, tutte le attenzioni che solo chi ama i gatti può dare. Bellissimo! Leggetelo!


Nessun commento:

Posta un commento