venerdì 14 settembre 2012

Lo sapevi che...?



Lo sapevi che i gatti, da adulti, non digeriscono il latte? Spesso si vedono nei film o nei cartoni animati gatti che bevono con gusto il latte, in realtà raggiunta l'età adulta perdono gli enzimi che consentono loro di digerire il lattosio. Il risultato per alcuni mici sono fastidiose coliti.


Lo sapevi che i gatti amano  andare a cercarsi l'acqua? In natura i gatti sono abituati a procurarsi l'acqua da soli, quindi è possibile che li troviate bere dai rubinetti sparsi per casa o dai sottovasi.
E' consigliabile quindi allontanare la ciotola dell'acqua dal mangime e cambiarla frequentemente in modo che sia fresca e pulita. Far bere i nostri mici è molto importante, scegliete per questo anche mangimi umidi ricchi di acqua.

Lo sapevi che ci sono alcune piante tossiche per i nostri felini? Spesso compriamo piante e fiori perché ci piacciono o perché hanno un profumo gradevole, in realtà bisogna prestare molta attenzione se si ha un gatto in casa perché potrebbero essere per loro molto nocivi.
Eccone alcune da evitare: aloe vera, azalea, begonia, ciclamino, cipolla, edera rampicante, gelsomino, geranio, margherita, ortensia, primula, stella di Natale, tulipano.



Lo sapevi che i profumatori d'ambiente sono tossici per i gatti?
Ebbene sì, se amiamo profumare la nostra casa con candele, deodoranti o altro, dobbiamo stare attenti perché ai nostri amici potrebbero fare male. Quindi se possiamo evitiamolo, altrimenti accendiamoli nella stanza dove non è presente il nostro micio e areiamo molto il locale.


Lo sapevi che alcuni alimenti che noi consumiamo abitualmente sono pericolosi  per i felini?
Spesso, mentre mangiamo, i nostri gatti si avvicinano imploranti chiedendo cibo, a volte è proprio difficile dire di no, ma dobbiamo farlo per il loro bene.
Ecco alcuni alimenti da evitare: cioccolato, tè, caffé, alcolici, aglio, cipolla, sale, dolci, pasta, pane.


Nessun commento:

Posta un commento