Ph. via Flickr |
Secondo la tradizione, dalla settimana prossima potremo iniziare ad addobbare anche le nostre case, io adoro farlo!
Decorazioni, accessori, complementi d'arredo e l'immancabile albero di Natale per creare l'atmosfera.
Bellissimo, ma come si fa con un gatto?
I gatti sono attratti da tutto ciò che di nuovo entra in casa, perché sono curiosi, perché sono degli attenti osservatori e vogliono che tutto passi sotto il loro controllo.
Poi luccichii, suoni, non possono che attirare la loro attenzione.
C'è da dire che ci sono anche gatti che ignorano totalmente gli addobbi, però per evitare che il nostro amato o la nostra amata micina rovinino tutto, potremmo prendere alcune facili precauzioni.
Partiamo dall'albero, ho sperimentato personalmente che un albero vero non va proprio bene.
Perde molti aghi che il nostro felino potrebbe ingoiare, oppure arrampicandosi o giocando con i rami ne farebbe cadere più del dovuto. Inoltre, un albero vero ha la terra nel vaso, è facile che siano tentati a scavarci dentro e magari farci anche qualche bisognino. Direi che la soluzione migliore è un albero finto.
Per quanto riguarda le decorazioni dell'albero, eviterei palline delicate o altre cose da appendere, tipo vetro e opterei per quelle in feltro, cartapesta, polistirolo, fatte all'uncinetto o di altri materiali non fragili, così eventualmente se cadessero non finirebbero in mille pezzi.
Evitiamo anche i festoni, che tra l'altro sono infiammabili.
Per gli altri addobbi o il presepe consiglierei di metterli in posti molto alti, dove il nostro micio non può arrivare.
Attenzione a campanelli e campanellini, ne sono molto attratti e alle luci, potrebbero prendere la corrente.
Con dei piccoli accorgimenti si può lo stesso creare l'atmosfera Natalizia che vogliamo, ma soprattutto, non siamo così rigidi con i nostri felini, anche per loro è Natale! ;)
Nessun commento:
Posta un commento