lunedì 30 luglio 2012

Una ricchezza in più.



A volte mi chiedo come sia possibile essere insensibili nei confronti degli animali. Ce ne sono. Fobie inspiegabili, ribrezzo, li senti dire "no, a me fanno schifo". Per non parlare di violenze e torture che molti subiscono in silenzio.

giovedì 26 luglio 2012

Spot felini.

Non so se sta capitando anche a voi di cantare in continuazione il motivetto di una pubblicità che sta passando da qualche tempo in TV.

martedì 24 luglio 2012

I gatti di Roma.





A cat in every place. I gatti come gli dèi, belli, perfetti e venerati. Non si può negarlo, delle similitudini ci sono. Ed è forse per questo che  molti felini hanno trovato la loro casa e il loro rifugio sulle antiche rovine di alcuni templi romani.

venerdì 20 luglio 2012

Chi ama i gatti lo sa.

Ci sono cose che vorremmo vedere perché danno importanza ai nostri amici felini.
Ci sono cose che vorremmo vedere perché vediamo i gatti ovunque.
Ci sono cose che vorremmo vedere perché non possiamo fare a meno di fotografarle e ricordarle.
Ci sono cose che vorremmo ricordare perché ci hanno fatto stupire.
E' così, chi ha un gatto vede i gatti ovunque.
Una statua, un'insegna, un'immagine, una placca per celebrarli e subito ti viene da sorridere compiaciuto.
Intendiamoci, non è un'ossessione, è una passione. Chi ama i gatti lo sa.

                         
                            Ph. by Bhamgal
Ph. by Joe Shlabotnik

Ph. by kerrypolka
Ph. by Joe Innit
Ph. by lowen.behold
Ph. by sensitive-eyes

martedì 17 luglio 2012

L'Istanbul dei gatti.



A cat in every place. C'è una città in Turchia, la più cosmopolita, la più ricca di storia dove i gatti sono ovunque, Istanbul. Li puoi trovare nelle librerie, nelle università, nei bazar, nei caffé, nelle moschee, liberi e indisturbati.
Un popolare detto islamico dice: "Se hai ucciso un gatto, devi costruire una moschea per essere perdonato da Dio". I gatti vengono rispettati ad Instanbul perché da sempre hanno avuto la funzione di ripulire la città dai topi, ma una leggenda dice anche che un gatto ha salvato il Profeta Maometto dal morso di un serpente.






All'Universita di Bogazici mentre studi ore e ore sui libri puoi avere la compagnia di uno o più gatti che ti girano attorno e si fanno coccolare e magari grazie anche a loro passi l'esame.



E per restare in Turchia, a sud-est esattamente, nella località di Van incontreremo i famosi Van Cats, i gatti nuotatori. Protetti dal governo turco, sono gatti bianchi dagli occhi azzurri, ambrati o bicolore che amano vivere a contatto con l'acqua dell'omonimo lago.


Una statua in loro onore per celebrarli.


E noi celebriamo un altro Paese che ama i gatti.

venerdì 13 luglio 2012

giovedì 12 luglio 2012

Un matrimonio felino.

a bride& a cat
Finalmente avete ricevuto la fatidica proposta e state organizzando il vostro matrimonio? Non sapete da dove cominciare, ma l'unica cosa certa è che nel giorno più importante della vostra vita non potrete dimenticare il vostro amato gatto. E come ricordarlo se non con un matrimonio a tema felino?

martedì 10 luglio 2012

Barcellona e non solo.

A cat in every place. Hola chicas y chicos! Parliamo un po' in spagnolo perché oggi  andiamo a trovare i gatti di Barcellona e non solo. Iniziamo da El Jardinet dels Gats, un giardino parte di una scuola nel distretto di Ciutat Vella. I gatti di strada si ritrovavano qui, però erano numerosi, non costituivano una vera e propria colonia e soprattutto non erano di nessuno. Allora Alèx Salvador ha deciso di fondare un'associazione, El Jardinet dels Gats, per occuparsi di questi mici. Diversi  sono i volontari che si prendono cura di loro. Tutti i gatti sono sterilizzati e sotto controllo veterinario a spese dell'associazione che organizza spesso concerti ed eventi per raccogliere fondi.
Ora è tutta un'altra vita.



http://www.eljardinetdelsgats.org
http://eljardinetdelsgats.wordpress.com/
http://www.facebook.com/ElJardinetdelsGats

Se volete vedere un gatto d'autore e forse il più grande che abbiate mai visto, andate nel quartiere di El Raval e troverete il gatto grasso di Fernando Botero.



Recentemente, un'artista polacca Olek Corcheted regina dell'uncinetto, l'ha anche personalizzato.



Se volete passare invece una serata felina andate al Cat Bar. Locale vegano che si ispira al nostro migliore amico. Una birra con gli amici, un aperitivo, musica live, circondati da immagini di gatti.
Quando ve ne andate, lasciate anche voi un disegno di gatto, i più belli verranno appesi.





http://www.facebook.com/CatBarCAT

Spostiamoci un po' da Barcellona e andiamo a LLoret de Mar, nota località turistica.
Ebbene sì, anche qui i gatti hanno lasciato il segno.
Un museo dedicato al gatto anche per questa città. Al suo interno statue, dipinti, foto e riproduzioni feline di ogni genere e poi il Cat Moon, il festival del gatto, spettacoli in maschera, balli e musica per celebrare solo lui.
Da vedere!


http://www.catsmuseum.com/

venerdì 6 luglio 2012

Lo sapevi che...?



Ph. via Favim
Lo sapevi che i gatti adorano essere massaggiati?
Spesso accarezziamo i nostri mici pensando di far loro piacere, ma ci sono dei modi ben precisi per farlo. Ad esempio, alcuni gatti non amano essere toccati sulla pancia perché tendono a proteggerla, altri invece, si fanno coccolare lì come se fossero dei cani. Se si mettono a pancia in su quando vi vedono, sappiate che si fidano totalmente di voi.

mercoledì 4 luglio 2012

Eventi gatteschi.


E' in corso al Centro Culturale Il Lazzaretto di Cagliari, fino al 19 agosto, Magnificat un evento interamente dedicato al gatto. Esposizioni con opere di vari artisti, reading di poesie, dibattiti, laboratori per i bambini e spazio per le adozioni a cura di Vita da Gatti Onlus. Il tutto, per raccontare il felino per eccellenza. Organizzato dall'Associazione Mescolarte.
http://www.mescolarte.eu/

lunedì 2 luglio 2012

TV shows dedicati ai gatti.


Il suo nome è Jackson Galaxy, lo chiamano il papà dei gatti, è un omone tutto tatuato innamorato dei felini. Va sempre in giro con una custodia nera per chitarra con sopra disegnati due occhi di gatto gialli, all'interno, tutto per intervenire, giochi e leccornie perché lui è un comportamentalista dei gatti.
Ha lavorato per anni come volontario in un canile per curare cani e gatti abbandonati o randagi, da lì la decisione di dedicare totalmente la sua vita agli animali e in particolare ai felini.